S-59 Lavori in Quota (uso dei D.P.I. di III categoria – anti caduta)
Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 specifica l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.
I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio nei cantieri temporanei o mobili. L’allegato XV del D. Lgs. 81/08, al punto 3.2.1, elenca tra i contenuti minimi del POS (Piano Operativo di Sicurezza), anche la documentazione in merito all’informazione e alla formazione fornita ai lavoratori occupati in cantiere.
Il Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta, Teoria e Pratica, conforme agli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16, si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori svolti in quota, sia dal punto di vista normativo/legislativo che dal punto di vista pratico, illustrando le misure di carattere tecnico quali procedure, dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.).
Partecipanti, durata e sede
I corsi sono di massimo 24 partecipanti ed è è rivolto ai lavoratori, preposti e dirigenti, RSPP e ASPP che svolgono e/o supervisionano i lavori in quota.
La durata è di 8 ore suddivise tra ore teoriche e pratiche ed il corso si completa in una giornata.
I corsi si svolgono presso:
Costo per partecipante
I dipendenti, i titolari, i soci di imprese iscritte alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR non pagano nulla. Gli “esterni” pagano 140 €, iva esclusa.
I collaboratori famigliari, gli impiegati e i tecnici non versanti la contribuzione per la formazione alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR pagano il 50% dell’importo totale.
Obbligo di frequenza ed attestazioni
I partecipanti debbono seguire tutte le ore di lezione e l’attestato viene rilasciato a fine corso.
Al termine delle lezioni andrà obbligatoriamente compilato il questionario di valutazione.
Per ogni partecipante al Corso Lavori in Quota e DPI Anticaduta, a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti e Lavoratori ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16. Il Corso attesta infine l’aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.
Contenuti del corso (D.Lgs. 475/92, D.lgs. 81/08 e s.m.i. art. 77 comma 4 lettera h) e comma 5)
Parte teorica
Parte pratica
La Scuola dispone di un “Laboratorio per le esercitazioni pratiche” dotato delle attrezzature necessarie per l’effettuazione di prove pratiche di utilizzo dell’imbracatura anticaduta e di altri dispositivi anticaduta, di sospensione e di accesso in sicurezza e movimento in un tetto simulato.
NB: come da Accordo Stato–Regioni del 12/2011 il lavoratore deve effettuare tutte le simulazioni previste dall’addestramento.
Aggiornamento
E’ previsto un aggiornamento ogni 4 anni attraverso la partecipazione ad un corso di 4 ore.