AGGIORNAMENTO S-22A
Corso lavori in Quota (uso dei D.P.I. di III categoria – anti caduta)
Partecipanti, durata e sede
I corsi sono di massimo 30 partecipanti.
La durata è di 4 ore suddivise tra 2 ore teoriche e 2 pratiche con un rapporto allievi docenti 1/10 ed il corso si completa in una giornata di 4 ore.
I corsi si svolgono presso:
- la sede di Forlimpopoli per i dipendenti della Provincia di Forlì – Cesena.
- la sede di Rimini per i dipendenti della Provincia di Rimini.
- In alternativa, in base all’Acc. Stato-Regioni del 31.03.2020 si possono realizzare in modalità FAD (videoconferenza sincrona).
Costo per partecipante
I dipendenti, i titolari, i soci di imprese iscritte alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR non pagano nulla.
Gli “esterni” pagano 70 €, iva esclusa.
I collaboratori famigliari, gli impiegati e i tecnici non versanti la contribuzione per la formazione alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR pagano il 50% dell’importo totale.
Obbligo di frequenza ed attestazione
I partecipanti debbono seguire tutte le 4 ore di lezione e l’attestato viene rilasciato a fine corso.
Al termine delle lezioni andrà obbligatoriamente compilato il questionario di valutazione.
Contenuti corso (D.Lgs. 475/92, D.lgs. 81/08 e s.m.i. art. 77 comma 4 lettera h) e comma 5)
Parte teorica
AGGIORNAMENTI SU:
- Lavori in quota e pericolo di caduta; il rischio di caduta dall’alto e conseguente valutazione del rischio; legislazione vigente D.Lgs. 81; Dispositivi di Protezione Collettivi (DPC) e Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)
- Sistemi di protezione: Linee vita; accessori per i tetti; ponteggi e parapetti provvisori; sistemi di posizionamento DPI; trattenuta e anti caduta con sistemi di ancoraggio sicuro; distanza dal campo di lavoro; continuità di protezione in quota e doppia protezione
- DPI di 3a categoria. Imbracature di sicurezza; uso corretto e limitazione d’uso; caschi, funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia, connettori, freni, bloccanti, carrucole per accesso, posizionamento e sospensione; Manutenzione;
- Tecniche operative con accesso dall’alto e dal basso; livelli di protezione; tirante d’aria e fattore di caduta, effetto pendolo; Rischi e modalità di prot. delle funi (spigoli, nodi, usura)
Parte pratica
AGGIORNAMENTI SU:
- Esempi pratici di linee vita e dei DPI di 3a categoria; Imbracature di sicurezza su ponteggi e su linee vita; Dimostrazione sul soccorso dell’operatore in quota; procedure operative di salvataggio: illustrazione del kit di recupero e della sua utilizzazione
- Dpi specifici, tipologie di imbracature e caschi; funi, cordini semplici e doppi; equipaggiamento e collegamenti corretti dei DPI ai sistemi anti caduta
- Simulazione di ogni possibile attività lavorativa svolta mediante l’uso dei DPI di 3a categoria (lavoro in trattenuta, sui ponteggi, con le linee vita, col punto di ancoraggio)
- Simulazione di soccorso ed evacuazione di un operatore infortunato in quota