S-07 BASE LAVORATORI ACC.STATO REGIONI 12.11 E D.LGS. 81/08
Partecipanti, durata, sede
I corsi sono di massimo 18 partecipanti.
La durata è di 16 ore teorico/pratiche e si completa in due giornate di 8 ore ciascuna di giovedì e venerdì ed il pranzo viene offerto gratuitamente dalla Scuola.
I corsi si svolgono presso:
Costo per partecipante
I dipendenti, i titolari, i soci di imprese iscritte alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR non pagano nulla. Gli “esterni” pagano 150 €, iva esclusa.
I collaboratori famigliari, gli impiegati e i tecnici non versanti la contribuzione per la formazione alle Casse Edili CEDAIIER ed FCR pagano il 50% dell’importo totale.
Obbligo di frequenza ed attestazione
I partecipanti debbono seguire tutte le 16 ore di lezione.
L’attestato di frequenza viene rilasciato alla fine del corso.
Al termine delle lezioni andrà obbligatoriamente compilato il questionario di valutazione.
Contenuti del corso (D.Lgs. 09.04.2008 numero 81, Art. 37, comma 12 CCNL del settore Edile)
Parte teorica: obblighi e diritti lavoratori, figure della sicurezza, responsabilità, sanzioni e divieti in cantiere, segnaletica, i D.P.I. dispositivi di Protezione individuale, le figure della sicurezza, il quadro elettrico e gli allacciamenti di cantiere, movimentazione manuale dei carichi, sicurezza base dei lavoratori – fattori di rischio, i ponteggi ed i lavori in altezza, gestire le emergenze. Comunicazione interpersonale
Parte pratica: come muoversi nel cantiere, come gestire i carichi, gli attrezzi di cantiere e loro utilizzo, prove di assistenza al gruista ed agli operatori di macchione da cantiere, utilizzo di scale, ponteggi, tra battelli con montaggio.
Escavazione, impasto e mescola, taglio, armatura e gittata. Demolizione.
Conoscenza ed esecuzione opere provvisionali, rischio uso macchine cantiere, segnaletica, Cenni di Primo soccorso e Antincendio
Aggiornamento
E’ previsto un aggiornamento ogni 3 anni attraverso la partecipazione ad un corso di 6 ore (CCNL EDILIZIA 03.03.2022).